Dan Dediu

Compositore e pianoforte

Biografia:

Dan Dediu, nato a Brăila/Romania nel 1967, ha frequentato la Scuola di Musica di Bucarest dal 1981 al 1985, poi ha studiato composizione al conservatorio locale con Ştefan Niculescu e Dan Constantinescu fino al 1989. Ha completato i suoi studi con Francis Burt, presso l'Università di Musica e Spettacolo di Vienna, come borsista della Fondazione Alfred Toepfer di Amburgo e della Fondazione Alban Berg di Vienna.

Nel 1991 ha ricevuto il primo premio al Concorso Internazionale di Compositori George Enescu; Nello stesso anno divenne assistente di composizione e teoria della forma presso l'Università della Musica di Bucarest. Nel 1994 è stato visiting professor alla Queen's University di Belfast e ha completato un corso di informatica musicale all'IRCAM di Parigi.

Nel 1999 e nel 2001 è stato direttore artistico del festival di musica contemporanea di Bucarest. Dan Dediu è membro dell'Associazione dei Compositori Rumeni dal 1990 e del gruppo nazionale dell'IGNM dal 1992. Nel 1998 è stato nominato professore e nel 2000 capo del dipartimento di composizione presso l'Università di Musica di Bucarest.

Pezzi per pianoforte:

Posta un commento