Younghi Pagh Paan

compositore

Biografia:

Younghi Pagh Paan è nato nel 1945 a Cheongju (nell'attuale Corea del Sud). Nel 1974 è venuta in Germania con una borsa di studio DAAD per proseguire gli studi con Klaus Huber all'Università di Musica di Friburgo. Con il suo pezzo orchestrale Sori Ha ottenuto un ampio riconoscimento pubblico al Donaueschinger Musiktage nel 1980. Dopo aver insegnato alle accademie di musica di Graz e Karlsruhe, nel 1994 è stata nominata professoressa di composizione all'Università delle arti di Brema - la prima donna in Germania. Lì fonda l’“Atelier Neue Musik”, che dirige fino al 2011.

Younghi Pagh-Paan ha ricevuto premi internazionali: Premio alla carriera dalla Seoul National University (2006), Ordine al merito civile della Repubblica di Corea/Corea del Sud (2007), 15° KBS Global Korea Award (2009). Nel maggio 2009 è stata eletta all'Accademia delle arti di Berlino. Nel 2011 il Senato della Libera Città Anseatica di Brema le ha conferito la Medaglia del Senato per l'Arte e la Scienza, nel 2013 ha ricevuto il Premio Paiknam (Seul) per l'opera della sua vita, nel 2015 il Premio per la Musica Sacra Europea, nel 2017 il Premio Speciale Premio per il contributo dei Dawon Music Awards e nel 2018 del FEM -Needle dell'Associazione tedesca dei compositori. Il governo della Corea del Sud ha onorato Pagh-Paan con l'Ordine Bogwan per il merito culturale nel 2018. Nel 2020 ha ricevuto il Berlin Grand Art Prize.

Dal 1980 i suoi lavori sono pubblicati da G. Ricordi & Co. Berlino. Nel 2013 ha consegnato i documenti del suo lavoro compositivo alla Fondazione Paul Sacher di Basilea, dove saranno archiviati in modo permanente e messi a disposizione dei ricercatori musicali internazionali.

Younghi Pagh-Paan vive a Brema e Panicale (Italia).

www.pagh-paan.com

Lavori da camera:

Isao Nakamura suona opere per percussioni soliste:

festival musica viva monaco 2008:

Via Crucis:

Posta un commento